Prof.VITANTONIO SIRAGO

Professore di storia romana
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03 - Fr. De Ruyt su La scuola neoterica. Saggio con edizione dei frammenti, Arona, Paideia, 1947


Fr. De Ruyt in Les Etudes Classiques, Namur (Belgio), su: V Sirago: “La scuola neoterica. Saggio con edizione dei frammenti”, 192 pp. in 12°, Arona, Paideia, 1947, £. 600.

(Testo)
“On sait l’importance, pour revolution des lettres latines, du groupe de jeunes poètes du Ier siècle avant notre ère, qui se mirent avec fougue à l’école des “petits mattres alexandrins”, adoptèrent leurs mondanités et leurs mignardises romantiques et, brisant avec les fortes traditions d’Ennius et autres anciens, dont Lucrèce a su conserver, au même moment, la vigoureuse originalité latine, sacrifìèrent aux élégances hellénistiques, de mème que les décorateurs contemporains des fresques et stucs ornant les maisons romaines. Il n’est resté de cette école des “neoteroi” qu’un grand nom: Catulle. Aussi bien, cette oeuvre profondément originale en bien des pages n’est-elle pas étudiée ici. L’auteur s’est attaché à la présentation littéraire des autres poètes du groupe, douze artistes entourant le meilleur d’entre ces “modernistes”, après Catulle: Valerius Caton. L’analyse de la personnalité littéraire et de la manière de ces écrivains peu connus est présentée en un style très attachant, mais avec un luxe d’affìrmations, qui inquiète un peu le critique lorsqu’il considère la pauvreté de certains fragments de ces oeuvres, dont les bribes ont été recueillies à la fin de ce petit volume. Il reste que tout cela se lit avec curiosité et agrément; cet ouvrage constitue certainement la meilleure étude que l’on possedè jusqu’à présent sur les émules du grand Catulle. Quelques bonnes pages sont consacrées aux polémiques littéraires du dernier siècle de la République romaine, aux essais maladroits de Cicéron en poesie, aux problèmes de l’Appendix Vergiliana: les Dirae seraient de Quintilius Varus de Crémone, que Virgile a décrit dans sa première Bucolique sous les traits de Mélibée, tandis que Tityre est Virgile lui-méme; la Lydia est attribuée à Valerius Caton plutôt qu’à Varus, lequel pourrait avoir écrit la Ciris, tandis que le Culex est rcconnu nettement virgilien. Ces deux derniers poèmes sont ici considérés comme un aboutissement de l’influence “néotérique”, qui se prolongera dans les oeuvres les plus gracieuses de 1’ epoque augustéenne”.
Fr. De Ruyt

(Traduzione)
“E’ nota l’importanza, per l’evoluzione delle lettere latine, del gruppo dei giovani poeti del I sec. a. C, che si misero con entusiasmo alla scuola dei “piccoli maestri alessandrini”, adottarono la loro mondanità e civetteria romantiche e, rompendo le forti tradizioni d’Ennio e altri antichi, di cui Lucrezio ha saputo conservare, nello stesso tempo, la vigorosa originalità latina, sacrificarono alle eleganze ellenistiche, similmente ai decoratori contemporanei di affreschi e stucchi che ornano la casa romana. Di questa scuola di “neòteroi” non è rimasto che un grande nome, Catullo. Ma questa opera profondamente originale in tante pagine qui non è studiata. L’autore si è limitato alla presentazione letteraria degli altri poeti del gruppo, 12 artisti che circondano il migliore di questi “modernisti” - dopo Catullo - , Valerio Catone. L’analisi della personalità letteraria e del modo di essere di questi scrittori poco conosciuti è presentata in uno stile accattivante, ma con un lusso di affermazioni che inquieta un poco il critico quando considera la povertà di certi frammenti di queste opere, i cui resti sono stati raccolti in coda a questo volumetto. Avviene che tutto ciò si legge con curiosità e piacere: questa opera costituisce certamente il migliore studio finora esistente sugli emuli del grande Catullo. Alcune belle pagine sono dedicate alle polemiche letterarie dell’ultimo secolo della Repubblica romana, ai tentativi maldestri di Cicerone in poesia, ai problemi dell’Appendix Vergiliana: le Dirae sarebbero di Quintilio Varo di Cremona, descritto da Virgilio nella I Bucolica sotto i tratti di Melibeo, mentre Titiro è Virgilio stesso; la Lydia è attribuita a Valerio Catone, piuttosto che a Varo, che potrebbe avere scritto la Ciris, mentre il Culex è riconosciuto nettamente Virgiliano. Questi ultimi 2 poemi sono qui considerati come sbocco dell’influenza “neoterica”, che si prolungherà nelle opere più graziose dell’età augustea”.
Fr. De Ruyt



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