Prof.VITANTONIO SIRAGO

Professore di storia romana
email: i2srm@hotmail.it
Home
email
Biografia
Scripta minora
Bibliografia
Recensioni
Link
Narrativa
Inediti

16 - Vittoriano Caporale su ”Aria di Grumo. Racconti”, Bracciodieta Ed., Bari 1991


Vittoriano Caporale su “Pugliascuola” 1991, XII, n.9: Vito A. Sirago: ”Aria di Grumo. Racconti”, Bracciodieta Ed., Bari 1991, pagg.271.

(Testo)
"Soltanto dalla collaborazione sincera tra un Editore, pugliese autentico, come il dott. Bracciodieta, e da un Autore, che sintetizza in sé meravigliosamente una profonda conoscenza della cultura classica e un vivo interesse per l’Europa e per il mondo intero poteva nascere questo volume.
E’ una ulteriore conferma che l’interesse per la propria terra , o meglio per il “luogo nativo”, non esprime una limitatezza intellettuale, bensì costituisce il naturale referente con il quale interagisce la cultura universale.
Il prof. Sirago si accosta alla “sua” Grumo con lo stesso amore con il quale i figli si rapportano ai genitori. Egli si rammarica giustamente per il fatto che i ragazzi ignorano il dialetto, ritrovandosi così più poveri nell”‘intimo” oltre che culturalmente.
Con questo libro, che riporta trenta bellissimi racconti in dialetto grumese, che si leggono con piacere anche con l’aiuto della traduzione italiana, il Professore intende sollecitare a riscoprire le vere radici della cultura locale in nome della conquista consapevole di un’identità personale, che suscita tanto orgoglio da affermare spavaldamente: “Grumo è il miglior posto del mondo: l’aria migliore, la gente più buona, la cucina più perfetta. Cristo, quando creò Grumo, fu così contento che se ne andò in cielo” (p.7).
Si può amar tanto il proprio paese e operare in molti modi a suo favore, ci sembra che quello scelto dal prof. Sirago sia il più qualificato culturalmente e il più intelligente.
Leggendo il suo libro abbiamo imparato a conoscere meglio, insieme a Grumo, anche il nostro paese.”
V. Caporale



webmaster:vito sirago [login]