Prof.VITANTONIO SIRAGO

Professore di storia romana
email: i2srm@hotmail.it
Home
email
Biografia
Scripta minora
Bibliografia
Recensioni
Link
Narrativa
Inediti

21 - Liana Bertoldi Lenoci: “Grazie, al prof. Sirago”, Bari 2001


Liana Bertoldi Lenoci, sul Confratello, organo mensile di Bari, febbraio 2001: “Grazie, al prof. Sirago”.

(Testo)
"Grazie, al prof. Sirago.
Leggo sul numero di gennaio 2001 che la cittadina di Grumo Appula ha festeggiato gli ottant’anni del prof. Sirago. E’ stato il mio direttore di dipartimento presso la facoltà di Magistero negli anni ottanta ed ho di lui un ottimo ricordo. Non parlerò delle sue qualità di studioso e di docente perché queste saranno state ampiamente illustrate, sottolineate e decantate durante i festeggiamenti grumesi. Preferisco ricordare l’uomo e capo di un dipartimento universitario, dove è necessario coordinare l’attività didattica in modo razionale, efficiente onde ottenere il meglio per gli studenti a servizio dei quali è impegnato tutto il corpo docente.
Il prof. Sirago ha saputo svolgere questa impegnativa attività con bonaria serenità e rispetto per tutto e per tutti.
Le riunioni di dipartimento erano incontri equilibrati e sereni, durante i quali tutti avevano il loro spazio. Mai eccessi, mai isterie, molta correttezza e rispetto. Sono cose di grande importanza per una buona convivenza di gruppo nel quale, ognuno per la sua parte, costruisce un percorso collettivo.
Grazie, prof. Sirago per la sua signorile conduzione del dipartimento di Scienze Storiche e Geografiche in anni ormai lontani ma che alcuni suoi colleghi e collaboratori hanno molto apprezzato allora, continuano ad apprezzare e non dimenticano,
Stia bene e continui a “fare scuola”.
Prof.sa Liana Bertoldi Lenoci




webmaster:vito sirago [login]